La giuria tecnica ha premiato come miglior piatto quello preparato dallo Chef Salvatore Bianco: nella sua carriera ha contribuito all’attribuzione della stella Michelin de “Il Comandante”, ristorante gastronomico del Romeo Hotel a Napoli, e da pochi giorni Chef allo storico stellato Eden di Roma.
Il suo piatto a base di seppia, tartufi e salicornia abbinato alla bollicina extra dry dei viticoltori Ponte di Treviso, ha catturato anche il palato di Fausto Arrighi, storico direttore della Guida Michelin Italia, che ha così commentato la preferenza: “Un piatto tecnicamente preciso dagli abbinamenti originali e ben calibrati in cui si percepivano le diverse lavorazioni e perfettamente impiattato. Aveva decisamente una marcia in più”.
“É stata un’esperienza importante – ha commentato il vincitore Salvatore Bianco – dal punto di vista professionale ma anche personale. Ho avuto la possibilità di scoprire un grande posto che non conoscevo: Pola”.
“Amo il mare, amo la barca, quindi mi sono trovato a casa mia” ha continuato lo Chef, raccontando: “Ho vissuto dei bellissimi momenti in questi due giorni: ho incontrato amici e professionisti. Lo spirito dell’evento è stato di condivisione anche con gli altri chef, aiutandoci tra di noi, tirando fuori il massimo per la serata.”
La giuria degli ospiti ha invece celebrato la ricetta elaborata da Alessandro Rossi, Chef del “Gabbiano 3.0” di Marina di Grosseto: rombo con salsa di acciughe, asparagi e cipollina in abbinamento all’etichetta istituzionale (brut) del Consorzio di tutela Prosecco Doc.