Scoperta la ricercata proposta di ingredienti elaborata da Chef David Skoko, vincitore della prima edizione di Cooking Star nel 2022 e membro della giuria tecnica, gli Chef stellati hanno iniziato a elaborare le ricette che avrebbero presentato da lì a qualche ora nel ristorante del Grand Hotel Brioni, a Radisson Collection Hotel.
Scelti ciascuno i propri ingredienti preferiti tra pesci, molluschi e profumati vegetali locali, si sono messi ai fornelli: un antipasto, quattro primi e due secondi sono stati i piatti elaborati.
Proprio i due secondi piatti elaborati da Chef Salvatore Bianco e Chef Alessandro Rossi sono stati incoronati come vincitori del contest da parte della giuria tecnica e della giuria degli ospiti.
Tra gli altri si è distinta la Chef croata Floriana Ružić del ristorante San Rocco di Verteneglio, l’unica a dedicarsi a un antipasto: insalata di calamari julienne, crema di ricotta e limone con salsa di basilico. L’abbinamento proposto da Federico Quaranta, presentatore del contest stellato, ha coinvolto l’azienda “Naturalmente” De Stefani e il suo Prosecco Doc rifermentato in bottiglia, reso subito riconoscibile dalla presenza del fondo.
Fabio Groppi – FG Tailor Made Food – ha presentato un fake risotto, ovvero una crema di riso con spigola, carote gialle, mela verde, cipolla in agrodolce e polline.
Il piatto è stato profumato con Grappa Nonino e proposto in abbinamento al Prosecco Doc Rosé (brut millesimato del 2022).
Un altro primo è stato ideato dallo Chef altoatesino Nicola Laera del ristorante Burjé 1968: un risotto con asparagi, porro giovane, bruscandoli e crema all’aglio dolce, impreziosito da una battuta di sgombro crudo. “Perlae Zero”, Prosecco doc brut Nature (millesimato, 2022) dell’Azienda San Simone, ha completato la presentazione del piatto.
Il friulano d’adozione de La Subida di Cormons Alessandro Gavagna ha scelto di preparare una pasta alla rana pescatrice profumata con timo, asparagi selvatici e pomodoro crudo. L’abbinamento scelto ha fatto assaporare alla giuria tecnica e agli ospiti il Prosecco Doc Treviso extra brut de La Masottina.
Felice Lo Basso, del Felix Lo Basso Home&Restaurant di Milano, ha presentato uno gnocco di patate al ragù di seppia con il suo nero e spuma di limone: la degustazione del piatto è stata completata dal servizio di “Clâr de Lune”, Prosecco doc Rosé brut Nature (millesimato, 2022) dell’azienda Piera Martellozzo.