La regata della seconda giornata, domenica 21 aprile, ha impegnato molto gli equipaggi: le condizioni ideali di vento di bora con alcune raffiche fino ai 20 nodi, hanno permesso di spingere al limite le barche a vela di alto profilo.
La partenza, posizionata appositamente sotto al Grand Brioni per regalare agli ospiti dell’Hotel uno spettacolo unico di incroci e manovre, ha portato velocemente i sette maxi a circumnavigare l’isola di Porer, l’isola più a sud dell’Istria, per fare poi ritorno davanti all’Hotel Brioni per tagliare il traguardo.
La vittoria della seconda e ultima regata è stata conquistata da Dusan Puh al timone di Adriatic Europa: progettata dallo studio del noto architetto e designer industriale Andrea Vallicelli, totalmente costruita in fibra di carbonio, si posiziona al primo posto assoluto nella classifica finale di Prosecco Doc Maxi On Cooking Star 2024.
Il Vallicelli 60 è seguito a pari merito come punteggio, ma al secondo posto per i tempi compensati, da Anywave di Alberto Leghissa, mentre al terzo posto c’è Prosecco Doc Shockwave³ guidata dallo skipper Mitja Kosmina.
Al termine della regata le premiazioni si sono svolte in mare: gli imponenti Maxi Yacht sono stati raggiunti dall’organizzatore dell’evento Claudio Demartis che ha consegnato loro i premi e ha potuto congratularsi con gli equipaggi, partecipando da vicino ai festeggiamenti dei velisti.