A meno di un’ora dalla chiusura della sfida in mare, si è aperto per gli Chef il contest più gustoso nelle attrezzatissime cucine del Grand Brioni Hotel, A Radisson Collection Hotel del gruppo Arena Hospitality.
Giunti nelle cucine, hanno scoperto la mistery box curata personalmente dallo Chef David Skoko, vincitore della prima edizione dell’evento Cooking Star: un’ampia scelta di prodotti locali a km zero di altissimo livello, con qualche eccezione più esotica. Gli Chef hanno liberato la loro creatività scegliendo rapidamente i loro ingredienti e in poche ore hanno messo a punto le ricette, collaborando con lo spirito di un equipaggio grazie al supporto dello staff dell’hotel.
Ad ogni turno il “timone” è passato di mano in mano: tutti gli Chef si sono messi a disposizione per preparare con precisione, accuratezza e professionalità ogni piatto del collega-skipper per la valutazione della giuria tecnica e degli ospiti in sala, giornalisti internazionali, influencer, vip e rappresentanti delle istituzioni di promozione turistiche croate.
La serata è stata presentata da Federico Quaranta, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e autore televisivo italiano, celebre voce del programma Decanter di Radio Rai2, ma anche di Linea Verde Orizzonti su Rai 1 e Fuori di gusto.
Una volta scoperte le ricette inventate in pochi minuti dagli chef, Quaranta si è anche occupato dell’abbinamento dei vini offerti dal Consorzio di Tutela Prosecco Doc, Title Sponsor dell’evento: un’interessante scelta di etichette dalle diverse caratteristiche abbinabili a diverse pietanze, dal rifermentato in bottiglia e “col fondo” all’extra dry, fino al rosé brut.