Barche a vela di alto profilo, dal design unico e dalla tecnologia avanzata, hanno preso parte nella loro storia a regate iconiche. Nascono da progetti custom o semi custom, pensati per lo yacht racing o per la crociera: l’ampiezza degli scafi e l’estensione delle vele permettono manovre spettacolari sia in prove costiere che d’altura.
Vallicelli 60 Timoniere DUŠAN PUH Chef Stellato FABIO GROPPI
Progettata dallo Studio Vallicelli del noto architetto e designer industriale Andrea Vallicelli, totalmente costruita in fibra di carbonio, è stata varata per la prima volta con il nome di Riviera di Rimini nel 1998. Dal 2002 e sino al 2009 ha navigato con il nome Esimit Europa 1 dello skipper Igor Simčič vincendo importanti regate.
Dalla primavera del 2016 porta il nome di Adriatic Europa: oggi naviga i mari battendo bandiera slovena grazie al progetto avviato dallo skipper Dušan Puh.
ANCILLA DOMINI
Farr 80 Timoniere Chef Stellato FELICE LO BASSO
Farr Maxi One Design è stato progettato dal prestigioso Studio di Bruce Farr. Il Maxi Yacht venne inizialmente concepito come un Grand Mistral 80 per Pierre Fehlmann con l’intenzione di creare una regata attorno al mondo monotipo. Originariamente furono costruiti cinque yacht.
Negli ultimi anni è stata sapientemente ristrutturata e resa adeguata alla “crociera veloce” senza mutare però le caratteristiche da vero racer.
ANEMOS
Farr 80 Timoniere Chef Stellato FLORIANA RUZIC
Farr Maxi One Design è stato progettato dal famoso Studio di Bruce Farr. Il Maxi Yacht venne inizialmente concepito come un Grand Mistral 80 per Pierre Fehlmann con l’intenzione di creare una regata attorno al mondo monotipo. Originariamente furono costruiti cinque yacht.
Negli ultimi anni è stata sapientemente ristrutturata e resa adeguata alla “crociera veloce” senza mutare però le caratteristiche da vero racer.
ANYWAVE SAFILENS
Frers 65 Timoniere ALBERTO LEGHISSA Chef Stellato NICOLA LAERA
Progettato dal prestigioso Studio German Frers nel 2000, Anywave è realizzata completamente in fibra di carbonio. È dotata di canting keel, di due appendici idrodinamiche, doppia timoneria e di moderni sistemi di strumentazione elettronica e governo. Le linee dello scafo, i sistemi tecnologici avanzati e il ridottissimo dislocamento la rendono estremamente competitiva sia in prove costiere che d’altura, in particolare nelle regate a compenso IRC o ORC.
CLEAN SPORT ONE
VOR 60 Timoniere JURE OREL Chef Stellato ALESSANDRO GAVAGNA
È stata varata come l’ultima della leggendaria flotta della generazione 60 della Volvo Ocean Race. Progettata nello studio Farr Yacht Design, è il VOR 60 più veloce della sua generazione. Con il nome originale “Amer Sports Too “, sotto la guida di Lisa McDonald e del suo equipaggio femminile, ha fatto il giro del mondo alla regata Volvo Ocean Race 2001/02. Successivamente ha partecipato principalmente a regate nel Mediterraneo e nell’Adriatico.
Nell’autunno del 2017 Clean Sport Group ha realizzato un importante intervento di refitting rendendola nuovamente performante per l’attività agonistica con il nuovo nome “Clean Sport One”.
PROSECCO DOC SHOCKWAVE³
Reichel/Pugh 90 Timoniere MITJA KOSMINA Chef Stellato SALVATORE BIANCO
È una delle grandi barche da regata più longeve e di successo della vela offshore internazionale: ex Alfa Romeo I, ex Rambler 90, ex La Bête. È stata progettata da Reichel/Pugh e costruita nel 2001 a Sydney nei cantieri McConaghy Boats per l’armatore Neville Crichton. Ancora oggi innovativa e impressionante per il livello prestativo grazie alle sue caratteristiche tecniche. Il Maxi Yacht 90 a chiglia fissa, costruito interamente in carbonio, ha 27,43 m fuori tutto e albero di 38 metri.
Varata nel 2002, Shockwave ha conquistato la sua prima importante vittoria già nell’anno del debutto giungendo al primo posto nella Rolex Sydney-Hobart. Altre affermazioni degne di nota sono state le vittorie conseguite diverse volte alle regate più blasonate del Mediterraneo come la Giraglia Rolex Cup, il Fastnet, la Middle Sea Race, la Maxi Yacht Rolex Cup. Nel complesso vanta un palmarès con più di 80 vittorie nelle regate più importanti al mondo.
VELIKI VIHARNIK
VOR 60 Timoniere da definire Chef Stellato ALESSANDRO ROSSI
Il Maxi Yacht classe VOR 60 è stato varato nel 1992 con il nome “Brooksfield”. Con un equipaggio prevalentemente italiano guidato dallo skipper Guido Maisto, ha partecipato alla regata Whitbread Round the World Race nel 1993-94. Negli anni seguenti, dopo un susseguirsi di cambi di armatori e nomi, navigò anche con il nome di Nafta Watch. Nel 2000, sotto la direzione dello skipper sloveno Dušan Puh, ha ottenuto risultati invidiabili nelle regate più importanti del Mare Adriatico. Per alcuni anni è rimasto fermo nella Marina di Izola (SLO) e negli ultimi anni è stato oggetto di una refitting più approfondito: oggi è nuovamente presente nelle regate del Nord Adriatico.