Title sponsor

Edizione 2024

GIURIA ESPERTI

Ideatore dell’evento Maxi On Cooking Star

CLAUDIO DEMARTIS

Claudio Demartis, da sempre protagonista nel mondo della vela con un passato da regatante di successo su derive e classi d’altura, vincitore di tre titoli mondiali, quattro Giri d’Italia e vari titoli nazionali. 

Nella sua lunga carriera ha trasferito le sue esperienze a tanti giovani velisti oggi affermati campioni. 

È stato general manager della regata internazionale Barcolana, creatore e ideatore di altre manifestazioni veliche di grande successo, organizzatore di numerosi eventi ispirati alla filosofia sailing + cooking.

Socio fondatore di Olimpic Sails, tre anni fa ha avviato il suo nuovo marchio di vele CD Sails, azienda in esponenziale crescita oggi presente in più di 40 paesi a livello mondiale. Appassionato e grande esperto di cucina.

Baccalàdivino - Docente ALMA

FRANCO FAVARETTO

Lo Chef veneziano del Baccalàdivino che per 15 anni ha coordinato l’organizzazione dell’evento San Pellegrino Cooking Cup.

Franco Favaretto è Ambasciatore per la cultura e diffusione dello Stoccafisso nel mondo per la Norge (commissione Norvegese per i prodotti ittici) esporta il suo sapere da un continente all’altro, cofondatore della Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato e Testing Chef per l’azienda Tagliapietra e Figli Srl, maggior importatore di Stoccafisso d’Italia.

Da anni docente di ALMA scuola Internazionale di Cucina Italiana, dove tiene la sua lezione di Stoccafisso e Baccalà, dalla pesca alla cottura.

Fa parte dello Staff organizzatore, oltre che della Giuria di Qualità, della MAXI ON COOKING STAR dalla prima edizione.

Storico direttore Guida Michelin Italia

FAUSTO ARRIGHI

Nasce a Martignana di Po (Cr) nel 1951 e vive attualmente a Cremona. Terminati gli studi (diploma superiore scuola per il turismo) e dopo alcune esperienze nel settore alberghiero in diversi paesi europei, approda nel 1977 alla Guida Michelin nel ruolo di ispettore. 

Qui passa quasi tutta la sua vita lavorativa, 36 anni dei quali 28 da ispettore e 8 da direttore responsabile della Guida Michelin Italia, provando in questi lunghi anni più di 10 000 ristoranti in tutto il mondo, e ispeziona più di 20000 alberghi .

Premiato con “La Capra d’Oro” –Istria-Croazia per supporto allo sviluppo del turismo del paese.
Premio “Giovanni Colombo”, istituito nel 2004, assegnato a personalità del turismo, dell’economia, della cultura,  che si sono dedicate alla crescita della cultura turistica e dell’immagine dell’Italia.
Cavaliere dell’Ordine dello Champagne – Confratello nella confraternita della Vite e del Vino- Trento ,della Confraternita Radici e Fasioi- Susegana e della Confraternita del Vino di Valencia- Spagna. 

La pensione non frena la sua voglia di fare, partecipa a congressi di settore in Italia e all’estero, scrive su riviste gastronomiche e continua la sua attività come consulente di ristoranti e alberghi in tutta Europa.

Fresco di stampa in uscita in questi giorni “al Ristorante come a Teatro” una pubblicazione che racconta il ristorante in tutte le sue varie sfaccettature. 

Giornalista

STEFANO VEGLIANI

Per 29 anni è stata la voce e il volto degli sport Olimpici per la redazione sportiva di Mediaset e Premium Sport.

Ha inseguito Tomba su tutte le piste del mondo per due lustri, ha raccontato la carriera di Federica Pellegrini dalla prima medaglia olimpica nel 2004 allo strepitoso oro mondiale di Budapest, ha puntato su Gregorio Paltrinieri quando in redazione lo guardavano con aria interrogativa, non ha mai dimenticato l’iniziale passione per la Vela spiegando la Coppa America da Azzurra a Luna Rossa, rincorrendo Soldini in giro per il mondo. Stefano Vegliani, giovane pensionato ha “partecipato” come inviato a 16 Olimpiadi. Maratoneta sotto le quattro ore, ha recentemente abbandonato la corsa per dedicarsi alla bici soprattutto come cicloturista. Oggi collabora scrivendo di sci e vela per Il Foglio Sportivo

Come molti e illustri inviati sportivi ha la passione per il buon cibo, ha collaborato all’esordio di Identità Golose e oggi collabora assiduamente a Linkiesta Gastronomika e al magazine Grande Cucina. Vive tra New York e Milano.

Vincitore Maxi On Cooking Star 2022

DAVID SKOKO

Uno dei migliori chef croati, gestisce le cucine della sua Konoba Batelina, tra i più famosi ristoranti istriani.

Star TV su 24Kitchen channel, dal 2010 appare regolarmente in televisione come Chef professionista, partecipando a numerosi progetti come consulente esperto e come giornalista in riviste di gastronomia. È apparso come ospite/chef nello spettacolo Master Chef su Nova TV, nel 2014 è stato chef/conduttore nello spettacolo di RTL “Jezikova juha”, e dal 2015 al 2016 ha partecipato allo spettacolo di HRT “Pere e Mele”. 

Oltre alle collaborazioni con emittenti televisive nazionali, David ha collaborato e registrato su emittenti televisive estere (Arte TV, Rai, Foodnetwork, Travel Channel), e soprattutto collaborato con Chef/conduttori di fama mondiale: con Adam Richman in “Trip of a life”, con Anthony Bourdain in “Nessuna prenotazione”, con Henry Cole in “I più grandi giri in moto del mondo”, con Donal Skehan in “Scena gastronomica nascosta della Croazia”.

Vincitore della prima edizione di Cooking Star 2022, è stato il presidente della giuria degli esperti nel 2023.

Trotter Wine - Sommelier

ANDREA ZIGROSSI

Sommelier e Content Creator, Andrea Zigrossi è una delle voci più influenti nel mondo del vino.

Meglio conosciuto come @trotterwine, con due tour vinicoli mondiali di 16 mesi alle spalle e il terzo in corso, oggi i suoi canali di comunicazione che vantano complessivamente oltre 300.000 followers, rappresentano un punto di riferimento per le aziende vinicole di tutto il mondo.
Premiato nel 2023 come “Content Creator dell’anno” agli Italy Ambassador Awards, e inserito da Cook Corriere nella lista dei 15 innovatori italiani del settore vitivinicolo 2023, recentemente ha scritto il suo primo libro “in un mondo di-vino” pubblicato da Mondadori – best seller e vincitore del premio letterario Vesta.